3/02/2006

[Nuove tecnologie e innovazione] Il miracoloso succo di carciofo

Contraddizioni in Francia, nel mondo del vino. Nel paese dove nel 2002 sono state introdotte leggi rigide per combattere il problema del "drink&drive", leggi che hanno dato alquanto fastidio agli stessi produttori vitivinicoli francesi, è stato ora ammesso alla distribuzione dal governo francese un miracoloso succo a base di carciofo. Il succo ha come USP (unique selling proposition) il fatto che DISPERDE l'alcol nel sangue fino a sei volte più velocemente di quanto non farebbe "da solo" l'organismo. Questo è quello che dichiarano i portavoce della PPN, l'azienda della Normandia che produce il succo miracoloso, ma i medici sono scettici e di fatto manca la formula che sentiamo tanto spesso nelle pubblicità o leggiamo sulle etichette "testato in laboratorio", "testato clinicamente" e via dicendo. Di fatto il problema è questo: con un simile claim di prodotto, il rischio che si corre è che si stimoli a bere troppo, e si vada a scapito delle stesse leggi francesi. Per la serie, "mi bevo una bottiglia intera di vino e pure un Cognac, tanto poi mi sparo un succo di carciofo e chi mi becca???" Il prodotto è esportato anche in Korea, Germania e Svizzera, e sono in programma anche nuovi lanci negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, dove, tuttavia, si stanno già opponendo Motorizzazione & Co. Foto di Pat Herman Via Decanter
-- Posted by Slawka G. Scarso to Nuove tecnologie e innovazione - Marketing e mercato del vino e dell'agroalimentare at 3/02/2006 10:10:00 AM