5/03/2006

[Letture utili] Uomo o donna? Nuove forme di comunicazione per le aziende del vino

INCIPIT Finalmente nel mondo del vino si è capito un concetto fondamentale: con l'aumento dell'acquisto del vino in bottiglia nella grande distribuzione, capita sempre più spesso che siano le donne ad acquistare il vino. In Francia, ad esempio, il 70% del vino è acquistato in supermercati e ipermercati, e l'80% di questi acquisti viene fatto da donne. Simili percentuali (tra il 60 e il 70%) si riferiscono anche alle consumatrici statunitensi, britanniche e tedesche, e lo stesso trend vale anche per l'Italia. Così la cosiddetta "responsabile d'acquisto" diventa la protagonista degli spot pubblicitari e le etichette (e i brand) vengono ridisegnati su sua misura, tanto più che ora sceglie i vini per sé, indipendentemente magari dai gusti e consigli del proprio partner. In altre parole, non solo si sta sviluppando un gusto per il vino tutto femminile, ma il mercato sta rispondendo a questa nuova tendenza, soprattutto nel mondo anglosassone. Di esempi di etichette "al femminile" ce ne sono parecchi in giro. Persino... Continua a leggere su Art Motions Foto di Valentina Jori -- Posted by Slawka G. Scarso to Letture utili - Marketing e mercato del vino e dell'agroalimentare at 5/03/2006 12:21:00 PM